Lavori artigianali come i laboratori di sartoria, dove l’operato è strettamente manuale e creativo, richiedono un impianto di illuminazione efficiente per poter lavorare bene e con un minor sforzo visivo.
L’illuminazione deve essere in grado di sostenere e supportare il lavoro svolto in completa sicurezza e rendere meno pesanti le lunghe ore di lavoro che impegnano gli occhi costantemente, adattandosi alle diverse fasi di lavoro.
Per poter fare un’analisi dettagliata abbiamo coinvolto una sartoria di Padova valutando i vantaggi che un relamping ha portato, seguendo i suoi flussi dall’incontro con il cliente alla consegna studiando come la luce influiva nei vari passaggi. L’azienda ha deciso di affidarsi alla tecnologia a LED per migliorare attraverso l’illuminazione i suoi spazi.
Partiamo dal presupposto che il benessere di una persona aumenta durante le giornate di sole e così anche la sensazione di carica ed energia, quindi è indispensabile affidarsi ad un sistema illuminotecnico che permetta il più possibile la sua riproduzione. Attualmente la tecnologia a LED è quella che più si avvicina alla luce naturale.
Abbiamo notato come i momenti trascorsi tra i sarti e il cliente in atelier con una buona illuminazione diventano speciali. Il cliente riesce a mettersi più facilmente a suo agio ed è più predisposto al dialogo, così come i collaboratori riescono a trasmettere senza sforzo la qualità e l’efficienza del loro lavoro.
“Adesso i clienti quando si presentano da noi hanno sempre un’espressione di meraviglia e terminato l’incontro lasciano sempre l’atelier con un bel sorriso stampato in faccia. È veramente gratificante.”

Un’illuminazione efficiente assicura un’ottima qualità visiva, importantissima per i lavori manuali di precisione come il disegno del modello, taglio, cucitura fino ad arrivare al confezionamento finale.
Importantissima è anche la resa cromatica della luce del LED: maggiore è il suo indice, più brillanti e fedeli al reale risulteranno i colori, i materiali e le texture dei tessuti.
Con un impianto a LED è quindi possibile accedere a numerosi vantaggi sia per i collaboratori che per le vendite.
“Vedendo i risultati che ha portato all’azienda non tornerei indietro.
Grazie.”

IN BREVE
OTTIMA QUALITÀ VISIVA /
NESSUN AFFATICAMENTO VISIVO /
COLORI VIVIDI E PERTINENTI /
e non solo.. l’azienda a fine anno riuscirà ad avere un
RISPAMIO ENERGETICO FINO ALL’80%.