In tempi recenti la gestione dell’illuminazione ha fatto passi da gigante e non si limita alla sola accensione e spegnimento della luce mediante il classico interruttore. Oggi esistono sistemi avanzati, come il sistema DALI, che assicurano maggiori prestazioni e vantaggi. Infatti, scegliendo un’illuminazione con DALI è possibile automatizzare l’illuminazione, individuare rapidamente eventuali guasti dell’impianto e altro.
DALI È UN ACRONIMO INGLESE CHE STA PER DIGITAL ADDRESSABLE LIGHTING INTERFACE, ED È UNA PIATTAFORMA INTELLIGENTE USATA COME PONTE DI COMUNICAZIONE TRA UN MODULO DI COMANDO E GLI ALIMENTATORI PER GESTIRE L’IMPIANTO D’ILLUMINAZIONE. UNO DEI PRINCIPALI VANTAGGI È CHE LE APPARECCHIATURE DI UN PRODUTTORE POSSONO ESSERE COLLEGATE ALLE APPARECCHIATURE DI UN ALTRO PRODUTTORE E, GRAZIE AL DALI, POSSONO COMUNICARE TRA LORO. QUESTO, INFATTI, È UN PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE BIDIREZIONALE CHE PORTA LA TECNOLOGIA DIGITALE ALL’ILLUMINAZIONE, DEFINISCE I COMANDI CHE I DRIVER LED E I REATTORI DEVONO RICONOSCERE. IL SISTEMA CONSENTE AI SINGOLI DRIVER LED E REATTORI DI “PARLARE” ALL’UTENTE E CONSENTE ALL’UTENTE DI “PARLARE” INDIETRO TRAMITE CONTROLLER DALI, COMPUTER DOTATI DI SOFTWARE ADEGUATO O SISTEMI DI GESTIONE DEGLI EDIFICI.
DALI invia messaggi alla rete, e proprio come succede nei network di computer, questi messaggi vengono raccolti dai terminali tramite gli indirizzi e viene realizzata l’istruzione richiesta. Nel DALI, i driver LED e i reattori possono essere collegati a un computer centrale, consentendo a ciascuno di essere controllato in modo indipendente. Inoltre, è possibile raggruppare e memorizzare i prodotti luminosi oppure isolarne alcuni dal resto dell’impianto. In questo modo è possibile regolare l’intensità luminosa di specifici gruppi o singoli prodotti illuminanti. Ma non solo.
PER OTTENERE IL LIVELLO DI CONTROLLO DI CUI LE PERSONE HANNO BISOGNO NELLE SALE CONFERENZE E NEI PIANI DEGLI UFFICI, NORMALMENTE È NECESSARIO TIRARE MOLTI CAVI PER ASSICURARSI CHE TUTTI I DISPOSITIVI SIANO COLLEGATI. NON È NECESSARIO EFFETTUARE GLI STESSI TIPI DI INTERCONNESSIONI CON DALI: BASTA UNA SEMPLICE CONNESSIONE DI CONTROLLO A DUE FILI CHE VA A CIASCUN APPARECCHIO PER FORMARE LA RETE DI CONTROLLO.
Facilissimo da installare, estremamente versatile, ampiamente conveniente, flessibile e funzionale per l’illuminazione ad ampio raggio.

CONTROLLO FLESSIBILE DELL’ILLUMINAZIONE:I VANTAGGI DI DALI
• Regolazione dell’intensità luminosa
• individuazione rapida di malfunzionamenti
• informazioni sullo stato delle lampade
• creazione di scenari diversi
• nessun intervento manuale
• compatibile con tutti gli apparecchi luminosi
• conforme agli standard di sicurezza IEC 60929 e IEC 62386
DOVE UTILIZZARE APPARECCHI CON SISTEMA DALI?
Gli apparecchi con sistema DALI possono essere installati negli uffici open space, nelle sale congressi, nei magazzini, nelle fabbriche, nei centri commerciali, nelle scuole e nelle case. Questa grande versatilità applicativa è assicurata dai vantaggi tecnici, ma soprattutto da un risparmio significativo sia sui costi energetici che di gestione e manutenzione grazie ai sensori di movimento e alla dimmerabilità della luce. Pratico, pochi comandi, efficiente, conveniente.
PERCHÉ DOVREI USARE DALI?
1. Per configurare facilmente un’illuminazione digitale a livello globale, è appositamente progettato per l’illuminazione architetturale e commerciale.
2. L’illuminazione può essere personalizzata, individualmente o nell’intera struttura.
3. Il protocollo aperto consente l’interoperabilità su tutta la rete.
4. L’installazione e il cablaggio sono semplificati, quindi meno tempi di inattività per l’azienda e meno ore di lavoro degli operai.
5. DALI consente di creare scenari di illuminazione preimpostati con un clic.
6. Grazie alla comunicazione bidirezionale, i LED possono essere interrogati singolarmente per verificare il consumo di energia o per eventuali guasti.
7. Come sistema totalmente digitale, DALI fornisce intelligenza distribuita senza relè di commutazione esterno. Può memorizzare fino a 16 scenari di illuminazione su un singolo dispositivo operativo DALI. Con l’aiuto di funzioni automatizzate, puoi avere opzioni come la commutazione e la dimmerazione controllate da sensori insieme ad altre. Riceverai anche rapporti sullo stato individuale per aiutarti ulteriormente a gestire le tue necessità di illuminazione.